Incoraggiare la comprensione dell'arte contemporanea attraverso l'uso innovativo e creativo delle mostre e delle collezioni
Il Museo d'arte contemporanea di Zagabria è uno spazio dinamico di creazione, rappresentazione, interpretazione e preservazione di tutte le forme di arte contemporanea. Il suo scopo è incoraggiare la comprensione dell'arte contemporanea attraverso l'uso innovativo e creativo delle mostre e delle collezioni, permettendo a diversi gruppi di visitatori di imparare divertendosi.
È data grande importanza allo sviluppo di processi condivisi fra artisti e pubblico, piuttosto che alla presentazione di una mostra come prodotto finito.
L'MSU è stato fondato nel 1954 con il nome di Galleria municipale di arte contemporanea, per promuovere e collezionare opere d'arte realizzate dalle generazioni più giovani. Nel 2009 il Museo ha cambiato sede spostandosi nel nuovo edificio.
Le collezioni, sviluppatesi nell'arco di mezzo secolo al confine culturale tra est e ovest, un ampio spazio espositivo, programmi educativi, archivi, una biblioteca, un centro audio-visivo, una sala multimediale e molti altri servizi sono ora disponibili al pubblico croato e internazionale.
Photo: © Damir Fabijanić