Un'eccellenza nel cuore di Milano
Fin dalla sua fondazione nel 1840 l'Istituto dei Ciechi di Milano è un punto di riferimento internazionale nel campo dei servizi tiflo-pedagogici e tiflo-informatici rivolti alle persone con disabilità visiva.
Dal 2005 ospita la mostra permanente Dialogo nel Buio dove i visitatori compiono un percorso al buio accompagnati da guide non vedenti.
L'Istituto promuove la conoscenza e l'accessibilità delle tecnologie digitali fra studenti, persone in cerca di lavoro, pensionati con disabilità visiva.
Presso l'Istituto vengono realizzate le trascrizioni in codice Braille e a caratteri ingranditi dei testi scolastici, adattandoli alle specifiche esigenze dello studente. Questo servizio pemrette agli studenti con disabilità visiva di utilizzare sugli stessi libri di testo dei loro compagni di classe. L'Istituto dei Ciechi produce anche materiale didattico tattile per giocare, imparare e socializzare.
Qui vengono realizzati materiali in rilievo per non vedenti e materiali in rilievo e colorati per ipovedenti, destinati alle diverse fasce d'età e agli studenti di tutti gli ordini di scuola.